lunedì 14 febbraio 2011

TORTA CREMA E AMARENE


Ed ecco finito il week and....e con esso la nostra vacanza a Torino....Che città spettacolare! Sono rimasta affascinata dalla sua bellezza, dalla sua storia, dalla sua cultura...è una città davvero magica e misteriosa......... Beh..c'è molto da imparare....
Ed ora come promesso, ecco la torta di "complentino".. L'ho chiamata così perchè è un misto tra compleanno e San Valentino!!! :) Anche stavolta l'ho dovuta fare di fretta uscita da lavoro, ma il risultato è stato soddisfacente! Ho scelto un pan di spagna fondente con crema e amarene.... Non so perchè... :)
Non ho messo le foto del procedimento perchè il mio fotografo personale non c'era....ma....appena rientrato a casa ha portato una bella sorpresina per me.....una macchina fotografica nuova :) Grazie amoreeeee........Ovviamente la foto della torta è stata fatta con questa :)

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
160 GR. DI FARINA
180 GR. DI CIOCCOLATO FONDENTE
160 GR. DI BURRO
5 UOVA
160 GR. DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI LIEVITO
Per il ripieno:
CONFETTURA DI AMARENE
1 BUSTINA DI BUDINO ALLA VANIGLIA
Per la copertura
UNA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO
25 GR. DI BURRO

PROCEDIMENTO:
Ammorbidite a bagno il burro con il cioccolato fondente e mescolate a fiamma bassa. Unite lo zucchero e continuate a mescolare fino a suo comleto scioglimento.
Nel frattempo sbattete le uova e unite lentamente il composto al cioccolato. Aggiungete infine la farina insieme al lievito.
Infornate a 180 ° per circa 30 minuti.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare bene e tagliatela a metà. Preparate il budino alla vaniglia come da confezione, portandolo ad ebollizione con il latte. Fate raffreddare e riempite un primo strato sul pan di spagna. Aggiungete un secondo strato di confettura di amarene e ricoprite con l'altra metà del disco.
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato a pezzi con il burro e distribuite la crema ancora calda sulla torta livellandola bene. Una volta fredda, decorate a piacimento.


Con questa ricetta partecipo al contest di Crysania :)





Sulle note di.....

27 commenti:

  1. Gemma, ma sei mitica!!! Anch'io ero a Torino sabato, e sono rimasta incantata, peccato che abbia avuto poco tempo per visitarla, ma mi sono ripromessa di tornarci prestissimo! Che dire della tua torta, è spettacolare! Sarà anche merito del tuo boy friend, ma tu hai le mani d'oro, e io ho l'acquolina in bocca! Auguri doppi cara e a presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace non essere ancora stata a Torino!
    Ne sento parlare sempre magnificamente.
    Il pandispagna cioccolatoso, sconosciuto lo stesso. Ma ora grazie per la ricetta. Nell'insieme un dolce da favola!

    RispondiElimina
  3. Com'è bella! L'abbinamento crema amarena e cioccolato è fantastico! Bravissima e tanti auguri di complentino

    RispondiElimina
  4. Auguri per il "completino"... bella la torta fatta per l'occasione.
    Brava

    buona giornata

    baci

    RispondiElimina
  5. che bello, immagino sia stata una gita fantastica, così come la tua torta!!!

    RispondiElimina
  6. Che buone le amarene, mi hai fatto venre voglia!! Saro' "costretta" a provare questa torta che é sicuramente ottima!!! :)

    RispondiElimina
  7. Ma che dolce meraviglioso...sarebbe perfetto per il mio contest ;oP

    Sono molto felice che ti sia piaciuta torino, non ha tutti suscita questo entusiasmo. io con la mia città ho un rapporto di amore-odio, ma non si può certo dire che sia brutta!!! Soprattutto di sera è molto magica.

    RispondiElimina
  8. Ciao, eri a Torino????? io abito nelle prima cintura, Torino è molto cambiata negli ultimi anni, offre itinerari turistici e iniziative interessanti, cos'hai visto?
    Il museo del cinema è da vedere, il Museo Egizio e tante altre cose....
    Domenica tra l'altro c'è stata la manifestazione, ma ero bloccata dalla tosse...pare sia stata imponente!
    Bacio e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  9. Ecco la torta che avevi promesso, spettacolare come ce la immaginavamo! Ora restiamo in attesa di vedere le foto fatte con la tua macchina nuova. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Buon "completino" , hai festeggiato proprio alla grande tra la visita a Torino e questa meravigliosa torta!!!

    RispondiElimina
  11. Quanto è golosa questa torta, buonissima, brava Gegè, baci!!!!!

    RispondiElimina
  12. Bella Torino Vero!!!Ci sono stata un pò di anni fa'ed è ancora tanto viva nei miei pensieri.E'una citta' estremamente signorile:ha tutto,è elegante,ha tanta storia,è moderna...ricordo ancora i profumi dei giardini fioriti....ORDINATISSIMI!!!!!!
    La torta è bunissima,spesso l'ho fatta pure io,quindi ne conosco il risultato!!!buona cucina!!!

    RispondiElimina
  13. Cgrazie a tutte :) soprattutto perchè avete apprezzato la parola "complentino" :) grazie grazie :)

    Che strano sapere che anche qualcuna di voi sabato era a Torino....magari il caso ci avrà fatto anche incrociare :)

    ..E grazie come sempre per le belle paroline che mi dedicate!!! :)

    RispondiElimina
  14. beata te che hai una macchina fotografica nuova
    la mia è talmente vecchia
    che fa le foto solo la sera
    ( che strana cosa )
    la torta è bellissima
    e sarà anche buona
    complimenti
    katya

    RispondiElimina
  15. bravo por el amor, y san valentin, bravo por ti, que lo mereces amiga mia-
    estoy haciendo dieta, me duele ver esta torta, que rica¡¡¡¡
    saludos amiga

    RispondiElimina
  16. Gemma...ma questa torta è perfetta per il contest, certo che puoi partecipare.
    Corri ad iscriverti e mettere il banner :o)))

    Ti aspetto cara.

    RispondiElimina
  17. Ma Gegè, hai cambiato aspetto al tuo blog? Con te non si può mai stare tranquilli... sempre sul chi vive! Tu giri l'occhio e lei ti cambia il vestitino al blog ;)
    Baci

    RispondiElimina
  18. amarene e cioccolato...che goduria.
    meraviglia!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  19. oh mamma mia ma che bontà!! una torta al cioccolato con una farcitura alla vaniglia e amarena!!
    questa non mi scappa la voglio assaggiare!!
    che belli tutti questi cuori, brava!

    RispondiElimina
  20. cosa vedono i miei occhi!!!!!!!! Una meraviglia!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  21. ciao!!!!!piacere tutto mio!!!!bellissima torino e che dire di questa torta...mmmm che buona!!!!
    aggiunta ovviamente ai fans!!!!
    ciao!!!!

    RispondiElimina
  22. bella torta davvero....e io ADORO torino, città dove ho vissuto splendidi 12 anni della mia vita, nel periodo universitario e dopo ;)
    ciao e grazie della tua visita! complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  23. bell'accostamento cioccolato-amarene, deve essere stata proprio buona!
    ti lascio il link ad un nuovo evento....
    http://www.giallozafferano.it/Vinitaly-venezia-nel-piatto.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...