martedì 29 novembre 2011

CASSATA SICILIANA AL FORNO


INGREDIENTI:
Per la frolla biscotto:
500 GR DI FARINA
250 BURRO
300 GR. DI ZUCCHERO
1 UOVO + 2 TUORLI
UN PIZZICO DI SALE

Per la crema di ricotta:
250 GR. DI ZUCCHERO A VELO
750 GR. DI RICOTTA DI PECORA (SE VOLETE ANCHE 800 GR.)
1 BUSTINA DI VANILLINA
GOCCE DI CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO:
Preparate prima la frolla biscotto.... Io come sempre metto tutto nel mio magico robot e faccio girare fino a formare un impasto bello liscio. Continuate a lavorare la frolla  a mano per alcuni minuti, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per un paio d'ore...
Preparate successivamente la crema... setacciate bene la ricotta, eliminando gli eventuali grumi, aggiungete lentamente lo zucchero a velo e mescolate con il cucchiao fino a farlo diventare un impasto denso tipo crema. Aggiungete le gocce di cioccolato e ponete anche questo in frigo per due ore.

Trascorso questo tempo (importante per la riuscita della torta) infarinate bene una teglia  possibilmente tonda, divedete l'impasto della frolla in due parti e stendete bene la prima alzando i bordi a lato della teglia (la torta deve venire molto alta). Versate all'interno il composto di ricotta e preparate un disco di frolla per ricoprire tutta la parte superiore.
Lasciatela cuocere nel forno a 180^ per circa un'ora


Una volta tolta dal forna lasciatela raffreddare bene e procedete poi con la decorazione (a vostro piacimento naturalmente). Io l'ho ricoperta prima con il cacao amaro, ho poggiato delle strisce di cartone ( oppure le fettuccine quelle larghe) e ricoperta poi con zucchero a velo per creare l'effetto classico della crostata..


E'DAVVERO TROPPO TROPPO BUONA..... IL PROCEDIMENTO UN PO'LUNGO, MA NE VALE DAVVERO LA PENA!!!!!!!!!!!!!!!! 

2 commenti:

  1. deve essere golosissima, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che bella e buona, proprio oggi stavo pansando alla cassata da fare per natale....
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...