sabato 25 febbraio 2012

Cuori ai carciofi con provola e speck

Buondì e buon sabato a tutti! Oggi sarà una giornata molto, molto pigra. Lo sento già ora che non mi va di far nulla. Il mio cane, Milo, continua letteralmente a scavarmi su una coscia cercando di coinvolgermi in qualche gioco. Ma non ce la posso fare. Magari mi riprenderò più tardi con bel caffè.

Certo il mondo è pieno di coatti che guidano un'auto. Mi viene in mente perché ne è appena passato uno sotto casa mia. Con le 24 casse del suo impianto stereo che pompavano musica ad alto volume, ha fatto scattare l'antifurto di almeno due o tre auto in sosta. Ma perché non si fa una petizione per eliminare i soggetti in questione? O almeno scollegargli i fili dell'impianto. Mi accontenterei. Ma ora, aperta e chiusa parentesi, torniamo a noi e quello che vi volevo dire fin dall'inizio.

L'altra sera io e la mia mamma ci siamo mangiate questa bontà di cuori ai carciofi. Dopo un briefing di consultazione sulla salsa per condirli, la scelta è ricaduta su speck e provola.
I cuori li ho acquistati dal nostro banco di fiducia al mercato vicino casa. Porta sempre dei prodotti artigianali freschi e di buonissima qualità.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250 gr di cuori ai carciofi
  • 80 gr di speck
  • 1 noce di burro
  • 70 gr di provola
  • 50 ml di panna
  • sale e pepe

Procedimento:

Lessate i cuori ai carciofi in abbondante acqua salata. Intanto rosolate lo speck tritato molto finemente, nel burro, fino a renderlo dorato.
Scolate la pasta al dente e mantecate aggiungendo la provola e la panna. Non appena il formaggio si sarà sciolto, aggiungete un po' di pepe e servite.




4 commenti:

  1. Bellissimiiiiiiii!!!!!sanvalentineschi da ristorante direi :-))Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni!! E meno male che ho finito da poco di pranzare! Guardando il post mi è rivenuta fame!!

    RispondiElimina
  3. Divini!!! Adoro carciofi, provola e speck!!! Che c'è di meglio????

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...