domenica 26 febbraio 2012

Cupcakes allo yogurt

Che noiosa domenica! Come è trascorso il vostro week end? Io mi sono annoiata da morire. Vi basti pensare che ho passato gran parte del pomeriggio a mettere ordine nel mio armadio e in cantina. Per passare il tempo ovviamente. Oggi ho preparato anche un paio di cosette da leccarsi i baffi. Ma le le posterò più avanti, non ho avuto modo di sistemare le foto!




La ricetta che vi lascio oggi è di qualche giorno fa. Sono dolci, sono soffici, sono golosi, sono belli, sono i miei preferiti: i cupcakes! Li ho preparati variando l'impasto base con dello yogurt bianco. Provate e ditemi cosa ne pensate!

Ingredienti (per 6 cupcakes):

  • 60 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 10 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 80 gr di farina
  • 10 gr di amido di mais
  • 60 gr di yogurt bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito

Per decorare:

  • 40 gr di burro ammorbidito
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 gr di zucchero a velo

Procedimento:

In una terrina amalgamate il burro ammorbidito con lo yogurt aggiungendolo poco alla volta. Unite lo zucchero e continuate a mescolare fino ad ottenere un una crema soffice. A parte sbattete l'uovo e versatelo nella ciotola, aggiungendo un cucchiaio della farina. Setacciate il resto della farina, il levito e la maizena. Aggiungete il latte e l'estratto di vaniglia.


Sistemate poi degli stampini in una teglia da muffin e dividete l'impasto tra di essi. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.

Intanto preparate la glassa. Sbattete in una terrina il burro fino a renderlo morbido. Aggiungete il latte, la vanillina e metà dello zucchero a velo, mescolando bene per qualche minuto. Unite poi il resto dello zucchero e continuate a battere fino ad ottenere una crema spumosa. Potete aggiungere a piacere del colorante alimentare.

Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare su una gratella. Una volta freddi decorateli a piacere con la glassa al burro. Potete completare la decorazione con frutti di bosco, riccioli di cioccolato o codette colorate.



10 commenti:

  1. bellissimi e chissà che buoni... mi hai fatto venire una voglia!!

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi qst dolcetti!! Io sono stata al ristorante cinese e dopo a casa di amici...un week tranquillo!

    RispondiElimina
  3. @Ricette Leggere: erano buonissimi te lo garantisco ;)

    @Flò: Beata te! Un cinesino in settimana quasi quasi..

    RispondiElimina
  4. Sono davvero carine e immagino anche molto buone! Adoro lo yogurt nei dolci!
    Il mio fine settimana: tranquillo e rilassante, pranzo in famiglia e poco altro.
    Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Bellissimi, proverò anche la tua ricetta. Buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. Sono sempre allegri e belli i cupcakes da vedere!!!!!Se poi sono anche buoni..bingo!!

    RispondiElimina
  7. sono delle vere chicche quesi cupcakes! immagino che buoni! bellissimi da vedere!

    RispondiElimina
  8. bellissimi!mi piacciono un sacco i cupcake!adesso ti seguo anche io:)a presto

    RispondiElimina
  9. oooh mi hai salvata, ho provato a fare una prova della torta che volevo fare a natale e faceva schifo!
    ora proverò a fare i muffin così carini, volevo chidere se al posto del colorante alimentare metto del cacao, la glassa farà schifo? :)

    RispondiElimina
  10. Ciao! Perdonami se la risposta giunge in ritardo, ma tra il lavoro, lo studio e le feste, sono riuscita a leggere solo ora la tua richiesta. Per il frosting al cioccolato, puoi tranquillamente aggiungere del cacao ma ti consiglio di aggiustare di zucchero per evitare che il risultato sia troppo amaro. Puoi, ad esempio, utilizzare un cucchiaino di zucchero e 2 cucchiaini di cacao amaro. In alternativa, puoi utilizzare la Philadelphia al cioccolato oppure aggiungere del topping al cioccolato, in questo caso il frosting sarà più dolce! Un saluto
    Deb

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...