lunedì 20 febbraio 2012

Ultimi coriandoli di Carnevale

Domani è martedì grasso, Carnevale sta per giungere al termine. Ma non per questo non dobbiamo goderci le ultime golosità carnevalesche. Vi racconto un aneddoto che mi è capitato lo scorso sabato: ero dal parrucchiere (si, mi sono tagliata tutti i capelli ma ogni tanto si deve pur cambiare no?!) ed è entrata una signora di corsa e trafelata perché non trovava una gonna per la figlia. "Le ho fatto le ali" ha detto "ma ora non trovo una gonna! E non posso farle mettere i pantaloni. Tutte le sue amiche hanno la gonna!". Ecco come anche il Carnevale può diventare impegnativo, o a dir poco stressante.

Non impazzite per il costume, prendetevi poco sul serio e divertitevi, anche con una semplice mascherina. Il bello del carnevale è proprio quello di lasciare la maschera che portiamo ogni giorno per indossarne una vera, che trasmetta allegria e libertà a chi la vede e a chi la indossa.
La stessa allegria che mi hanno trasmesso questi coriandoli e stelle filanti che ho preparato qualche giorno fa. Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti:
  • 400 g di farina
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • 40 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 1 bicchierino di anisetta
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • colorante alimentare
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere
Per decorare:

zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola, fate una fontana con la farina e unite, al centro, le uova e il tuorlo, il burro ammorbidito, lo zucchero, l'anisetta, la vanillina, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e lasciatela riposare in una ciotola coperta, in frigorifero, per almeno 30 minuti.


Dividete poi la pasta in tre parti e aggiungete a ciascuna del colorante (io ho utilizzato quello liquido ma va benissimo anche quello in pasta). Impastate e, con l'aiuto di una macchina per la pasta, tirate delle sfoglie di circa 3 mm di spessore.

Da una parte della pasta ricavate dei dischetti e dei piccoli rombi (saranno i coriandoli). Con l'altra preparate delle striscioline e disponetele in modo disordinato, proprio come fossero delle stelle filanti appena lanciate. Io le ho realizzate utilizzando l'accessorio per tagliare le fettuccine, del tagliapasta.

Tuffatele poche alla volta in olio ben caldo e friggeteli; scolate e lasciate raffreddare. Spolverate con zucchero a velo e servite.




Come vedete dalla foto ho preparato anche delle golosissime castagnole, ma la loro ricetta ve la lascio domani. Promesso!

6 commenti:

  1. Che carineeee, tutte colorate, fanno davvero allegria!!!!oltre che golosità!!!Brava!

    RispondiElimina
  2. che carini questi coriandoli colorati, proprio da fare non solo per il carnevale ma per tutte le feste

    RispondiElimina
  3. Che belli! Rendono davvero l'idea del Carnevale e poi devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  4. proprio carnevaleschi!molto belli! complimenti!!!!!carinissimo blog!mi sono unita ai tuoi sostenitori volentierissimo,grazie per esserti unita ai miei!!!baciotti!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Debby!!
    Troppo carini questi festoni carnevaleschi... DA MANGIARE!!!
    BRAVA! ^__^

    RispondiElimina
  6. Ciao Debora, ciao Gemma...la vostra presentazione mi ha ricordato delle situazioni analoghe in ufficio....siete troppo carine!! da oggi vi sego anch'io!!passate anche da me se vi va!!
    bacoi e a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...