mercoledì 12 febbraio 2014

UN COMPLEANNO IN CAMICIA :)


Ciao a tutte :)
dopo una breve assenza dalla cucina rieccomi con una tortina in pdz fatta per il compleanno del mio ormai marito....
Avevo gia in mente questa torta da molto tempo e finalmente ho trovato la giusta occasione.
L'idea di base in realtà era un'altra, ossia ricreare la cravatta dell'inter realizzando uno stemma in miniatura o una stellina gialla, ma quando ho provato ad aggiungere tali dettagli alla fine risultavano troppo pesanti. E'venuta molto bella e credetemi sembrava una camicia vera :) Ho utilizzato come base della carta forno leggermente stropicciata per fare l'effetto dell'involucro, ma dev'essere ancora più bella presentata all'interno di una scatola, che purtroppo non sono riuscita a trovare.

TORTA "RAFFAELLO"
Per il pan di spagna ho utilizzato questa ricetta:
4 uova intere
150 gr. di zucchero
150 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito

Sbattere le uova con lo zucchero per mezzora ( io ho incastrato il mio frullino fra muro e frigorifero) e poi aggiungere lentamente la farina setacciata con il lievito. Infornare a 170° per circa 45 minuti SENZA APRIRE MAI LO SPORTELLINO DEL FORNO :)

Per la crema ho utilizzato la ganache al cioccolato bianco e cocco:
200 ml. di panna
200 gr. di cioccolato bianco di qualità
200 gr. di mandorle tritate
150/200 gr. di farina di cocco
latte di cocco per la bagna

Ho riscaldato la panna a fiamma bassa e una volta calda ho sciolto dentro il cioccolato bianco precedentemente fatto a scaglie.
Ho fatto raffreddare la crema ottenuta in frigo per 2 ore e dopo ho unito le mandorle con la farina di cocco.
Successivamente ho diviso il pan di spagna, l'ho bagnato con il latte di cocco e farcito con la crema :) DAVVERO UNA GODURIA!!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...