giovedì 6 marzo 2014

RICORDANDO CON SEMPLICITA'



Buonasera blogghine care,
come ogni anno tra pochi giorni si festeggerà la festa della donna, giornata importante per ricordare le discriminazioni, le lotte, le umiliazioni e  le conquiste sociali da parte delle donne subite e ottenute nel corso degli anni.. Purtroppo, mentre per noi è solo una giornata da spendere festeggiando allegramente in un posto carino, per molte donne è ancora tutto rimasto come all'origine, con molti passi ancora da compiere. 
In verità io non amo festeggiare questa giornata così come si fa adesso, credo sia meglio dedicare un pensiero a chi ancora soffre e rimanere a casa a pensare alla complessità racchiusa dietro questa festa.
Tralasciando quest'argomento abbastanza sensibile dal mio punto di vista, voglio postare questa torta , fatta quest'anno per la prima volta, ricordando com'è importante mantenere la semplicità nel ricordare gli eventi. Ecco la mia torta mimosa in memoria delle donne che hanno lottato e che oggi lottano ancora..

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna ho utilizzato la solita ricetta:
4 uova intere
150 gr. di zucchero
150 gr. di farina


Sbattere le uova con lo zucchero per mezzora ( io come sempre ho incastrato il mio frullino fra muro e frigorifero) e poi aggiungere lentamente la farina setacciata. Infornare a 170° per circa 45 minuti SENZA APRIRE MAI LO SPORTELLINO DEL FORNO :)

Per la crema:
2 uova intere
500 ml. di latte
50 gr. di farina
100 gr. di zucchero
2 bicchierini di limoncello
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e il limoncello e mescolate bene. Sempre mescolando aggiungete a filo il latte precedentemente scaldato con la bustina di vanillina e un pizzico di cannella. Ponete sul gas e fate addensate.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...