martedì 9 settembre 2014

Cous Cous con gamberi e verdure



Una ricetta semplice ma di successo per tutte quelle volte in cui volete sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di originale e proprio non avete tempo da dedicare a piatti complessi. Il cous cous richiede infatti un tempo di preparazione molto breve ed è ottimo da gustare sia caldo che freddo.

Ingredienti (per 2 porzioni):

  • 120 gr di cous cous
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 1/4 di cipolla
  • 150 gr di gamberi boreali già sgusciati
  • 180 gr di ceci in barattolo
  • olio evo
  • sale 
  • pepe

Procedimento:

Lavate ed asciugate le zucchine capate le carote e tritate la cipolla. In una casseruola fate soffriggere l'olio e la cipolla. Quando sarà dorata versate i gamberi, aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto.

Tritate finemente le zucchine e la carota ed aggiungetele ai gamberi mettendo ancora un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Fate cuocere un paio di minuti quindi unite i ceci scolati ed ultimate la cottura per circa 10 minuti.



Intanto cuocete il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Io ho portato ad ebollizione 150 ml di acqua con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio evo. Ho unito il cous cous ed ho lasciato riposare lontano dal fuoco per 2 minuti, il tempo di far gonfiare il cous cous, quindi ho rimesso sul fuoco per altri 5 minuti continuando a sgranare con una forchetta.
Appena pronto mescolatelo con gli altri ingredienti e non vi resta che gustarlo: è ottimo sia caldo che freddo.



Varianti: 

Potete sostituire i gamberi con dei cubetti di petto di pollo oppure eliminare semplicemente i gamberi per un ottimo piatto vegano.


2 commenti:

  1. Mi sono innamorata a prima vista della tua ricetta...mi piace molto il cous-cous e la voglio provare al più presto !!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. Adoro il cous cous, per cui lo proverò anche così, a presto !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...